martedì 10 marzo 2015

Teaser Tuesday #113

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Al Bibliotecario sembrava abbastanza logico che, essendoci corridoi dove le scansie si trovavano all'esterno, dovessero esserci altri corridoi nello spazio fra i libri stessi, creati da increspature quantiche per il mero peso delle parole. C'erano sicuramente strani suoni che provenivano dall'altra parte di determinate scansie, e il Bibliotecario sapeva che, se avesse delicatamente tirato fuori paio di libri, si sarebbe trovato a guardare in differenti biblioteche poste sotto diversi cieli.
I libri deformano lo spazio e il tempo. Un motivo per cui i proprietari dei sopracitati negozietti angusti e disordinati di libri usati sembrano sempre un po' fuori dal mondo è che molti di essi in effetti lo sono, essendo scivolati in questo mondo dopo avere svoltato nel punto sbagliato nelle loro librerie, in mondi in cui è pratica comune nel commercio indossare sempre pantofole di flanella e aprire il negozio soltanto quando se ne ha voglia. Ci si inoltra nello spazio-B a proprio rischio e pericolo.
Bibliotecari molto anziani, tuttavia, una volta dimostratisi capaci di eseguire valorosi atti di bibliotecarismo, vengono ammessi in un ordine segreto ed edotti nella cruda arte della sopravvivenza al di là Delle Scansie che Conosciamo.
 - A me le guardie!, Terry Pratchett

3 commenti:

  1. Per colpa sua tutte le volte che devo partire per la biblioteca a me viene l'istinto irrefrenabile di dotarmi di banane! :P
    E *_* *_* *_* *_* *_* (tanto ormai lo sai che mi basta sentir nominare Pratchett per fare una fila di faccine "sberluccicose"!)

    RispondiElimina
  2. E' in libreria che attende di essere letto!*_*

    RispondiElimina
  3. Adoro questa citazione. Diamine, adoro questo libro, punto.
    E le scene del Bibliotecario sono tra le migliori XD

    RispondiElimina