martedì 8 settembre 2020

Castelli d'Italia #250

Il castello di Madrignano si trova in Liguria, in provincia della Spezia. Si tratta di un edificio difensivo che viene nominato per la prima volte nel 1164, ma le cui origini sono probabilmente precedenti.
Il castello fu proprietà dei Malaspina dal 1206 al 1416, per poi cambiare di proprietà in svariate occasioni, salvo poi tornare ai Malaspina nel 1469 - a cui rimase per circa tre secoli.
Tra il 1705 e il 1706 il castello subì un pesante assedio di cui ancora oggi rimangono le tracce: a seguito di tale evento infatti non venne ricostruito, ma vennero riadattate le parti ancora integre, tuttavia nei secoli successivi venne abbandonato e in parte ristrutturato solo dal 1980.
Il castello è attualmente in stato di rudere, con alcuni ambienti visitaibli.


2 commenti:

  1. Ciao Katerina! Non conoscevo questo castello, ma spero un giorno di poterci andare! Mi piacciono tantissimo queste visite! *-*

    RispondiElimina
  2. Non so perché ma gli edifici mezzi diroccati come questo mi affascinano da morire! Nella mia città c'era una vecchia abazia, anni fa l'hanno restaurata, e ok prima andarci era pericoloso, e il restauro ha messo in luce un sacco di strati precedenti, degli affreschi medievali e parti anche più antiche, ma quanto era più bella prima, quando era un ridere senza tetto!

    RispondiElimina