lunedì 7 dicembre 2020

Firelord

Firelord, di Parke Godwin.

Altra recensione, altro retelling arturiano.

From the ruins of empire, a great king arises.
Enslaved for centuries, used and then abandoned by the Roman conquerors, Britain is a shattered land - with petty warlords and tribal leaders fighting over its pieces like mongrel dogs. The time is ripe for a warrior-king who will unite this wounded realm - and a young centurion courageously answers the call. Name is Artorius Pendragon - and it is his destiny conquer with indomitable iron. A man flawed, filth and painfully mortal - a clear-eyed leader with a strong distaste for war's necessary cruelties - he will know a glory unparalleled in historical annals... an ultimately, will lose his heart and his kingdom to greatest betrayal of all.

Firelord è un retelling arturiano che ho cercato per diverso tempo: fuori catalogo in lingua originale, mai tradotto in Italia, lo trovavo solo a dei prezzi improponibili che va bene che sono fan, va bene che mezza roba non la ristampano da circa quindici anni, ma anche no. 
A volte 'sti libri li mettono in vendita ad un prezzo che ci faccio spesa per un mese.
Ad ogni modo sono riuscita a trovarlo, su un sito meno conosciuto, ad un prezzo più che abbordabile, probabilmente perché in condizioni disastrose: sono abbastanza sicura che sia sopravvissuto ad un allagamento in cantina, considerando l'odore e quanto è rovinato.
Dopo tante peripezie per riuscire ad averlo le aspettative circa la qualità del titolo sono aumentate a dismisura, e ammetto che l'ho iniziato col timore di non riuscire ad apprezzarlo proprio perché a questo punto volevo che ne valesse la pena e già in passato sono rimasta scottata.

Firelord
è un romanzo profondamente diverso rispetto all'ultimo retelling del ciclo arturiano che ho portato sul blog: laddove Exiled from Camelot si concentrava su un unico episodio del mito, in questo caso siamo di fronte ad un retelling che punta a presentarci non dico tutto il ciclo, ma almeno i suoi episodi cardine, in forma di flashback.
La narrazione è in prima persona: Artù, morente dopo le ferite ricevute a Camlann, racconta la sua vita ad un monaco così che possa trascriverla. Un espediente semplice, che pure Godwin ha usato bene, dato che ci permette - spesso e volentieri - di avere non solo il racconto di cosa sia avvenuto, ma anche il parere di Artù, i suoi sentimenti su azioni e decisioni prese quando era giovane, senza sapere cosa si profilasse all'orizzonte.
Artù ci racconta quindi la sua infanzia, tramite i suoi occhi vediamo il suo paese cadere nel caos dovuto al ritiro dei romani e alle guerre interne, vediamo l'eterno conflitto coi Sassoni, e vediamo come questo giovane soldato, intelligente ed ambizioso, inizi un'ascesa tanto inevitabile quanto studiata.
Il mondo in cui questo particolare Artù si muove è molto ben costruito: non sembra mai troppo evoluto, un rinascimento mascherato da medioevo, ma sporco quanto serve a renderlo credibile, frammentario nelle tradizioni, in cui la magia è presente ma mai eccessiva... nel senso che Artù sarà anche destinato ad essere un grande re, ma se non si impegna per diventarlo non succederà mai - profezia o non profezia.
C'è una grande cura anche nella costruzione dei personaggi: Artù arriviamo a conoscerlo intimamente proprio grazie alla narrazione, dato che è lui stesso a raccontarsi, il vecchio che ci mostra quasi con tenerezza il giovane che è stato, mentre tutti gli altri li vediamo attraverso i suoi occhi.
Uomini valorosi ma non perfetti, umani, Godwin per fortuna è uno di quegli autori che non sente il bisogno di sminuire alcuni personaggi per farne emergere altri. Mi è piaciuto come è stata gestita la sottotrama di Tristano ed Isotta, e anche i cattivi meritano: per una volta mi sono trovata di fronte ad un Cerdic che ho sinceramente apprezzato, mentre Mordred qui è veramente un piccolo gremlin pieno di odio verso il padre (interessante che per una volta non volesse tanto il trono quanto ucciderlo, punto).
Ma soprattutto ho apprezzato Ginevra: braccio destro politico di Artù, sua pari per intelligenza ed abilità nel muoversi sul panorama politico (anzi, in questo campo gli è forse superiore), per una volta non la vediamo come la principessa promessa sposa, ma come parte attiva dell'ascesa di Artù, sua consigliera, che si è mossa per essere la regina. E per questo fa così male, sapere come andrà a finire e vederlo succedere.
In definitiva Firelord è un retelling notevole, ben costruito, che riesce in un unico volume a raccontare una storia completa e densa, senza mai dare l'impressione che qualcosa sia stato tagliato fuori, con dei personaggi ben costruiti e ben rielaborati.

3 commenti:

  1. Da persona che del ciclo arturiano sa quel poco di sentito dire, forse tra tutti i vari retelling di cui hai parlato questo sarebbe quello che più di tutti potrei leggere visto che racconta tutta la storia, e ovviamente doveva essere quello introvabile! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La OscarVault ripubblicherà nel 2021 The once and future King di White: anche quello è ottimo per iniziare (copre tutto il ciclo), ed è il libro da cui è tratto La spada nella roccia della Disney :D

      Elimina
    2. Ah grazie! Non lo volevo dire, ma parte della mia conoscenza del ciclo arturiano viene proprio da "La spada nella roccia"! XD Non solo, comunque, però prevalentemente storie per ragazzi

      Elimina