domenica 27 dicembre 2020

Tirando somme libresche

Ed eccoci qui, con ogni anno che se ne va arriva - per me - il momento di di fare i conti: sarò riuscita a smaltire la To Be Read List? Sarò riuscita a darmi un contegno di fronte a nuove uscite e wishlist?
È giunto il momento di andare a contare, sapendo che i conti non torneranno perché non so contare e perché ho eliminato alcuni libri che non avevo più nessuna voglia di leggere e ho scordato di annotarlo da qualche parte - di nuovo.

Dal punto di vista dei libri e della pila della vergogna il mio 2020 era iniziato con ciò che per una persona normale sarebbe stata una tragedia ma per me era un netto miglioramento: "solo" 87 libri da leggere, con l'obbiettivo di riportarli ad un numero decente.
Ovviamente, nel momento in cui sto scrivendo questo post, la lista pare un monumento al fallimento dato che conta ben 96 titoli... ma cerchiamo di guardare al progresso: nel 2019, tra letti e non letti alla fine dell'anno lì avevo sforato le tre cifre e nemmeno di poco, con un totale di 126 titoli.
Torniamo però al 2020: i libri che sono usciti dalla mia tbr sono ben 62, a fronte di un totale di 70 letti secondo la sfida di Goodreads (la differenza è normale: non ho inserito né La Ruota del Tempo né le graphic novel nella lista, e no, non ne ho scordato uno: Goodreads ha contato due volte Uomini d'arme). Se consideriamo che l'anno scorso solo 44 letture venivano dalla tbr, direi che posso ritenermi soddisfatta.

Ma i nuovi ingressi? Come scritto in lungo e in largo, quest'anno ho cercato di darmi un contegno nelle spese dedicate alla lettura: al di là della situazione mondiale che rende complesso andare in libreria, dopo il trasferimento e dopo aver preso la macchina ho dovuto porre un freno ai miei acquisti: senza contare i libri che ho preso perché ne volevo una copia tutta mia (I Promessi Sposi, Giro di Vite... ), le new entry sono 21: 17 libri in meno rispetto all'anno scorso.
E lo so che è brutto sentir dire "Che bello, quest'anno ho comprato meno libri" da una bookblogger, ma diciamo che si tratta di una presa di coscienza del mio stipendio e del mio tempo.
Senza contare che ora i libri costano tantissimo: ci sono delle edizioni che saranno bookporn quanto vi pare, ma con quello che spenderei comprandone due ci faccio la spesa per due settimane.
Ad ogni modo, la cosa interessante è che quest'anno sono davvero riuscita a comprare solo libri che venivano dalla whishlist (ok, Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini l'ho preso nel momento in cui ho realizzato che era uscito, ma Terry Pratchett ha un posto d'onore sulla fiducia nella mia wishlist) motivo per cui sono molto fiera del mio autocontrollo.
Sul fronte serie ammetto di non aver fatto chissà quali progressi: mi sono bloccata con La Ruota del Tempo ma a sorpresa è uscito il secondo volume delle avventure della Primula Rossa quindi almeno in quella sono in pari con le uscite italiane, sono riuscita a recuperare l'ultimo libro della serie dedicata al ciclo arturiano di Mary Stewart, ho concluso la duologia Magical Anonymus e sono in pari con la serie di Green Creek di T.J. Klune. Ho pure recuperato il secondo volume de The Conqueror's Saga.
Certo, poi devo andare a guardare il fatto che ho iniziato la serie Malazan Book of the Fallen, ho letto il primo di Tito di Gormenghast, e quello del retelling arturiano della White.
Senza contare che sul kindle store hanno messo a pochissimo Legendborn di Tracy Deonn - un'altra serie a tema arturiano che mi ricorda Albion e che facevo, la lasciavo lì?
Sempre sul kindle store, è finalmente sceso di prezzo La linea del colore di Igiaba Scego, che puntavo da diverso tempo.
Più i regali arrivati fino a questo momento: Il Viaggio di Halla della Mitchison, e The Fifth Elephant di Pratchett.

Insomma, il 2021 lo comincio con 38 libri nella tbr e la pelle che mi prude perché mi sembra di non avere niente da leggere.
EDIT: e siamo a 37, dato che ho finito Il Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini durante il 2020.

10 commenti:

  1. Dovrei fare anche io una tbr!
    Un anno non male per i libri, anche se l'umore spesso in down mi ha fatto leggere meno che mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tbr è fonte di gioia e vergogna, per un lettore :D
      Eh, quest'anno non è stato clemente con l'umore di nessuno 😓

      Elimina
  2. Io, i libri in casa ancora da leggere, non li conto perché ho seriamente paura e vergogna del numero allucinante che verrebbe fuori.
    Non ho neanche contato i nuovi ingressi quest'anno - e mi rendo conto che, anche se ci sono stati, non ho pubblicato quasi mai nuovi appuntamenti della rubrica Some (New) Books Are (Here) - però a pelle, e considerando anche che ormai compro solo quando la spesa è vicina allo zero perché ho dei buoni da sfruttare, pure nel mio caso le nuove entrate sono state nettamente inferiori agli anni passati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta che feci la tbr ero così pessimista che alla fine rimasi piacevolmente sorpresa xD la situazione è degenerata nel corso degli anni...

      Elimina
  3. Fino a che al mondo esisteranno persone come me, con 1584 (secondo GoodReads) libri in casa ancora da leggere, credo possiate vivere sereni xD

    RispondiElimina
  4. 38 libri! Ma è fantastico!!! Congratulazioni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D di questo passo per la sfida di goodreads dovrò per forza comprare libri nuovi xD

      Elimina
  5. E' verissimo, i prezzi dei libri sono aumentati in maniera vertiginosa... Alcuni dicevano che, con la nuova legge che vieta di di proporre sconti superiore al 5%, gli editori piano piano sarebbero stati costretti ad abbassare i prezzi di copertina per compensare, e invece (come immaginavo) è stato l'esatto contrario! Come al solito, le piccole librerie non ci hanno guadagnato assolutamente nulla, Amazon continua a dominare, e i lettori ci hanno perso un sacco! XD
    Comunque ti ammiro, per essere riuscita a smaltire così tanti titoli della tbr ed esserti limitata negli acquisti! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, chi avrebbe mai detto che limitare gli sconti avrebbe significato un aumento di prezzo 🙄
      A parte tutti i lettori.
      Grazie, ora spero di fare il bis... anche se dovrò procurarmi qualche nuovo titolo per completare la sfida di goodreads 😂

      Elimina