lunedì 8 ottobre 2018

Castelli d'Italia #195

Castel dell'Ovo è il più antico castello di Napoli, le cui origini risalgono al I secolo a.C.: inizialmente si trattava di una villa, ma verso il V secolo venne fortificata, anche se in seguito vi si insediarono dei monaci. Nel X secolo quello che ormai era un monastero venne raso al suolo per evitare che cadesse in mano ai turchi, salvo essere ricostruito verso il 1228. Nel corso dei secoli i vari proprietari lo fecero fortificare e restaurare, e dopo un terremoto nel 1370 venne fatto ricostruire in muratura, ma le modifiche furono pressoché costanti fino al XVIII secolo, quando il castello perse importanza e svolse varie funzioni, tra cui quella di prigione.
Nel 1871 Castel dell'Ovo andò molto vicino all'essere abbattuto per il progetto di risanamento a seguito dell'Unità d'Italia: venne fortunatamente risparmiato, ma fu lasciato in stato di abbandono fino al 1975.
Oggi è visitabile e ospita mostre, convegni e manifestazioni.
Piccola curiosità: il castello deve il suo nome alla leggenda secondo cui Virgilio avrebbe nascosto al suo interno un uovo col potere di mantenerlo in piedi, e la cui rottura avrebbe provocato la distruzione del castello e immani catastrofi per la città. Dopo il terremoto del 1370 - che lo aveva pesantemente danneggiato - la regina Giovanna fu costretta a giurare di aver sostituito l'uovo per evitare che si scatenasse il panico.


5 commenti:

  1. Un altro castello da inserire nella lista dei posti da visitare *_* Questa lista comincia a essere un po' troppo lunga tra l'altro, quindi o vinco il superenalotto o niente mi sa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia lista è lunga più o meno 195 castelli, quindi dobbiamo vincere in due :P

      Elimina