martedì 9 ottobre 2018

Teaser Tuesday #201

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

La notte che sono andata all'Orto, appena l'elicottero si è allontanato, ho udito un paio di spari. Due lampi bianchi e fragorosi. Tremavo di paura e di freddo, la polvere mi soffocava. Al buio, singhiozzando, ho raccattato i vestiti: avevano un odore acido. Senza neanche stare a infilarmeli, mi sono precipitata giù per la Montagnetta. Nel buio intravedevo confusamente il sentiero.
Anche Marcus, come me, correva coi pantaloni in mano, perché nessuno dei due voleva rimanere dentro l'Orto un minuto di più. Come siamo riusciti a ritrovare il varco nel muro, non saprei dirlo. Ho infilato il mantello sulla pelle nuda e mi sono buttata nelle sterpaglie del pratone davanti al nostro falansterio, Marcus ha tabaccato dalla parte opposta.
Quando sono arrivata qui davanti, avevo le gambe dure dalla stanchezza. Desideravo soltanto la mia stanza, una doccia, un pigiama pulito, il sonno. Il cancello della scala 51, sbattendo alle mie spalle con un colpo secco, quasi mi fa urlare di paura. Mentre mi svestivo, mi sono accorta di avere impigliato tra i capelli uno dei fiorellini della coroncina che Marcus aveva intrecciato per me. Un piccolo bocciolo blu, che ho sentito chiamare "erba matta", uno dei pochi arbusti spinosetti che ancora riescono a resistere alla polvere dell'Interzona. L'ho nascosto, come dicono si usasse fare nei tempòribus in occasione della prima amorosanza.
 - Di ferro e d'acciaio, Laura Pariani

3 commenti:

  1. A volte basta davvero poco per trasmettere l'atmosfera creata da un libro :)

    RispondiElimina
  2. Lo stile è molto particolare, ma non credo sia un libro per me... Aspetterò di sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  3. Romanzo NNE su cui non mi sono mai soffermato, strano ma vero, ma che copertina, che stile!

    RispondiElimina