martedì 26 marzo 2013

Teaser Tuesday #22

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

La gente non rispettava Miss Level. La trovavano simpatica, senza chiedersi il perchè, ma niente di più. Madame Weatherwax aveva ragione, ma a Tiffany non andava giù.
"Allora perchè tu e Miss Tick mi avete mandato da lei?" domandò.
"Perchè a lei piacciono le persone e se ne prende cura." rispose la strega, camminando avanti. "Anche quelle stupide, meschine e bavose, le madri con i bambini piagnoni, gli inetti e gli sciocchi e gli stolti che la trattano come una specie di serva. Ecco quello che io chiamo magia: vedere tutto questo, occuparsene, e continuare ad andare avanti. E' rimanere alzate tutta la notte con un povero vecchio che sta per lasciare il mondo, alleviandogli il dolore come si può, mitigandone il terrore, vedendolo partire sicuro... e poi pulirlo, lavarlo, metterlo in ordine per il funerale, e aiutare la povera vedova a disfare il letto e lavare le lenzuola - cosa che, lasciatelo dire, non fa per i deboli di cuore - e rimanere alzate la notte seguente per vegliare la salma prima del funerale, e poi tornare a casa e sedersi cinque minuti prima che qualche maschio furibondo venga a bussarti alla porta perchè la moglie ha difficoltà a partorire il primogenito e l'ostetrica è allo stremo, e quindi alzarsi e prendere la borsa e uscire di nuovo... Noi facciamo tutto questo, a modo nostro, e lei lo fa meglio di me, se proprio devo mettermi una mano sulla coscienza. E' questo il cuore, la radice, l'anima e il centro della stregoneria."
 - Un cappello pieno di stelle, Terry Pratchett

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo questo libro... sembra carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un bel libro, ma praticamente tutto quello che scrive Terry Pratchett lo è *-*

      Elimina