martedì 7 agosto 2018

Teaser Tuesday #194

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore


Guardo Wyoh, lei guarda me. Scoppiamo a ridere. "Hurrà!" grido, facendo un salto. Wyoh si scioglie in lacrime, butta le braccia attorno al collo del prof e gli dà un bacio.
"Non capisco" disse Mike con voce lamentosa. "Le probabilità sono sette a uno contro di noi, non a nostro favore."
Wyoh smise di soffocare il prof ed esclamò: "L'avete sentito? Mike ha detto noi. Ha incluso sé stesso."
"Naturalmente. Mike, vecchio mio, abbiamo capito. Hai mai conosciuto un vero lunatico che si rifiuti di fare una scommessa quando ha una splendida, enorme possibilità su sette di vincere?"
"Conosco solo voi tre. Non basta per disegnare una curva."

"Ecco... noi siamo lunatici. I lunatici adorano le scommesse. Che cavolo, non possiamo non amarle! Ci hanno deportato quassù, scommettendo contro di noi che non saremmo sopravvissuti. Invece li abbiamo fregati. E li fregheremo ancora! Wyoh, dove hai messo la borsetta? Tira fuori il berretto rosso. Mettilo a Mike. Dagli un bacio. E beviamoci sopra. Un bicchierino anche per Mike... Vuoi bere, Mike?"
"Mi piacerebbe un bicchierino" rispose Mike pensieroso "dato che mi sono chiesto più volte quali siano gli effetti soggettivi dell'alcol sul sistema nervoso umano... Ho dedotto che dev'essere analogo a un leggero ipervoltaggio. Ma dato che non posso bere, fatevi un bicchiere anche per me."
 - La Luna è una severa maestra, Robert A. Heinlein

2 commenti:

  1. Da questo teaser non riesco a capire se lo stile mi piaccia o meno, ma il libro sembra interessante e il titolo mi ha conquistata! Come lo stai trovando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello, ma anche difficile. È la fantascienza di quando la usavano per parlare di politica, quindi è interessante e non va come ti aspetteresti, ma non è una lettura da affrontare a mente leggera o se si cerca qualcosa di tranquillo.

      Elimina