mercoledì 8 agosto 2018

Orrori in libreria #6

Eccoci di nuovo qui con gli Orrori in Libreria, la rubrica dove mostro al mondo le cause - estetiche - del mio dolore come lettrice.
La protagonista stavolta è un'insospettabile: la collana Pickwick della Piemme in genere fa buoni lavori, ad esempio la serie sulla Guerra delle Rose di Iggulden è quella che vado a guardare per riprendermi dalle sofferenze che mi provocano le protagoniste di questa rubrica... poi però abbiamo la duologia su Caterina Sforza di Carla Maria Russo a dimostrarci che non dobbiamo fidarci di nessuno. Mai.

Cosa può andare storto con una duologia? Sono due libri, non sette; ne fai uno e guardi che il secondo sia simile, no?
A quanto pare no.
Andiamo con ordine: tempo fa presi La Bastarda degli Sforza, di Carla Maria Russo: si tratta del primo volume di una miniserie dedicata a Caterina Sforza, una figura che mi piace molto ma di cui non è che si trovi tantissimo, soprattutto in ambito narrativa storica (ok, ci ha provato la Kalogridis, ma è la Kalogridis, preferisco non farla contare).
Non è l'edizione più bella del mondo: la grafica magari è un po' noiosa però alla fine dei conti è funzionale e molto semplice. 
Si può quindi dire che non mi aspettavo i guizzi artistici nel secondo e ultimo volume, I giorni dell'amore e della guerra.
Lo so che è più bella questa copertina della prima, ma allora perché non usare questo stile da subito? Adesso io in libreria mi ritrovo il seguente scempio:
W T F
Non ho nemmeno la piccola soddisfazione di dire "Dai, non si vede tanto" perché pure il dorso delle copertine è diverso!
Sadici.
Cattivi e sadici.

4 commenti:

  1. Odio quando mi cambiano i libri di una stessa serie! Il carattere, le altezze...per non parlare di rilegato e brossura che mi è capitato in una trilogia, due rilegati il terzo...brossura ma daiiiii!

    Sono una tuo nuova follower se ti va vieni a trovarmi Il Mondo di SimiS

    RispondiElimina
  2. Noooooooo! Ma perché devono fare queste cose?
    Hai ragione sono cattivi e sadici. Cattivi e sadici.
    Mi fanno venire la pelle d'oca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco come le CE, che teoricamente conoscono i loro clienti, possano continuare a fare questo ç_ç

      Elimina