mercoledì 20 febbraio 2013

Zombies vs. Unicorns


Zombies vs. Unicorns, curato da Holly Black e Justine Larbalestier.

Ci sono dubbi che attanagliano l'umanità. Domande che vengono poste in discussioni da bar, e sviscerate con cura, e anche se spesso il piacere è nella discussione rimane anche l'amaro in bocca per non avere una risposta definitiva.
Alcuni hanno provato a dare una rispsta all'annosa domanda "chi vincerebbe tra un ninja e uno spartano", altri hanno dato  la loro interpretazione all'eterno dubbio "chi è più forte tra Ken e Pegasus".
E un gruppo di scrittori ha deciso di portare in libreria il più audace dei quesiti: sono meglio gli unicorni o gli zombie?

Ok, ammetto che all'inizio pensavo che questo libro fosse completamente un'altra cosa: credevo davvero che fosse una storia dove zombie e unicorni se le davano di santa ragione (e continuo a pensare che sarebbe stato meraviglioso), ma anche quello che è in realtà non è affatto male. Fondamentalmente Holly Black e Justine Larbalestier hanno iniziato a discutere su quale fosse, appunto, la creatura mitologica migliore. Dopo aver coinvolto anche altri innocenti, è nata questa antologia: divisi in due team, gli autori si sono sfidati a colpi di racconti per vedere quale infine sarebbe risultata la creatura più interessante e versatile.

Lati Positivi: ci sono diverse interpretazioni di unicorni e zombie, e gli scrittori si sono davvero spremuti in cervello per inventarsi storie originali e diverse tra loro.
Lati Negativi: come sempre per le raccolte di racconti (specie di autori diversi) la qualità non è omogenea. Inoltre c'è un solo racconto che usa zombie e unicorni contemporaneamente.

Il Team Unicorni, capitanato da Holly Black, vede: Garth Nix; Naomi Novik; Margo Lanagan; Diana Peterfreund; Meg Cabot; Kathleen Duey.
Il Team Zombie con in testa Justine Larbalestier ha tra le sue fila: Alaya Dawn Johnson; Carrie Ryan; Maureen Johnson; Scott Weserfeld; Cassandra Clare; Libba Bray.

In definitiva a me è piaciuto parecchio, e mi ha fatto rivalutare gli unicorni che ho sempre considerato parecchio statici e difficili da usare.

2 commenti:

  1. Oh, l'avevo adocchiato anch'io un po' di tempo fa!! *__* Alcuni degli autori mi ispirano molto, ad esempio la mia adoratissima Libba Bray (che a quanto vedo tifa zombie! :D)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Degli autori conosco per fama Holly Black, Cassandra Clare e Naomi Novik, l'unica di cui ho letto qualcosa era Meg Cabot.
      L'ho letto solo per il delirante tema XD

      Elimina

Questo sito utilizza cookie, se prosegui nella navigazione vuol dire che accetti il loro uso.Maggiori InformazioniChiudi