Storia della nostra scomparsa, di Jing-Jing Lee.
Non c'è niente da fare: alcuni eventi storici riescono sempre ad essere peggio di quanto ci hanno insegnato.
A reader lives a thousand lives before he dies. The man who never reads lives only one.
lunedì 29 giugno 2020
mercoledì 24 giugno 2020
WWW... Wednesday #18
Questo giugno è veramente strano: un attimo c'erano giornate che non si capiva se sarebbe stato bel tempo o no, e poi all'improvviso 30° quando va bene.
Ma parliamo un po' delle letture: ci saranno stati cambiamenti significativi rispetto alla settimana scorsa?
Spoiler: no.
Ma parliamo un po' delle letture: ci saranno stati cambiamenti significativi rispetto alla settimana scorsa?
Spoiler: no.
martedì 23 giugno 2020
Castelli d'Italia #246
Il castello normanno-svevo di Nicastro si trova in Calabria; le sue origini, secondo alcune fonti, risalgono al IX secolo, mentre secondo altre pare sia stato edificato dai Normanni nell'XI secolo. La sua posizione gli permetteva sia di difendersi che di controllare la pianura circostante fino al mare.
Il castello venne ampliato da Federico II, ma il terremoto del 1638 lo danneggiò in modo molto importante.
La storia del castello di Nicastro si intreccia, soprattutto, con la tragica fine del figlio ribelle di Federico II, Enrico VII, tenuto rinchiuso nel castello nicastrese per due anni a partire dal 1240, ed affidato alla custodia del castellano Martino d'Ippolito, della Casa d'Ippolito, oriunda di Mantova.
La storia del castello di Nicastro si intreccia, soprattutto, con la tragica fine del figlio ribelle di Federico II, Enrico VII, tenuto rinchiuso nel castello nicastrese per due anni a partire dal 1240, ed affidato alla custodia del castellano Martino d'Ippolito, della Casa d'Ippolito, oriunda di Mantova.
lunedì 22 giugno 2020
Dura pioggia cadrà
Dura pioggia cadrà, di Paolo Logli.
Si continua a smaltire non solo la tbr, ma anche la tbr tematica.
mercoledì 17 giugno 2020
WWW... Wednesday #17
Quest'anno è veramente incredibile: una pandemia, una quarantena... sembrava che il tempo non passasse mai, ed eccoci invece a metà giugno.
Ancora non ho realizzato che devo fare il cambio dell'armadio.
Ma parliamo di letture: devo ammettere di essere soddisfatta su come stanno andando le cose perché non solo sto procedendo nel mio tentativo di smaltire la tbr, ma ho pure finito di vendere i libri che avevo "scartato" quando ho montato la libreria nuova. Ho accarezzato l'idea di usare i soldi per prenderne altri, ma ho fatto la persona adulta e ho comprato una cesta per il bucato dignitosa.
E le palline da mettere in lavatrice per acchiappare capelli e peli di gatto.
Capite cosa voglio dire, quando dico che essere adulti responsabili e funzionali è noioso?
lunedì 15 giugno 2020
Di aggiornamenti casuali
Indovinate chi sta sbattendo la testa contro il muro perché nessuno degli ultimi libri letti ha fatto scattare la sacra scintilla della recensione?
Suppongo sia una conseguenza del leggere libri che mi sono procurata molto tempo fa: sono cambiata, sono cresciuta come lettrice e come persona, buona parte della mia tbr non mi rispecchia più. Sto vendendo molti libri, ma allo stesso tempo non posso comprarne altri: c'è un budget da rispettare, e che parte dei libri che ho ancora da leggere non sia più nelle mie corde non è una scusa per fare ordini su amazon.
Che poi, con tutto quello che sta succedendo in America, avrei davvero voglia di recuperare più o meno ogni libro citato da Tiffany in questo video... ma ora non posso.
Insomma, questa introduzione per dire - in soldoni - che questa settimana niente recensione.
Però nel disperato tentativo di rendere meno terrificante la pagina delle recensioni ho deciso di staccare quelle dedicate a manga e graphic novel.
Il prossimo passo mi sa che sarà mettere a parte anche le serie e Mondo Disco.
Manga e Graphic Novel
Ed eccola qui: una pagina dedicata alle recensioni di manga e graphic novel. La speranza è sempre quella di rendere più facile trovare qualcosa in questo blog, che poverino avrebbe davvero bisogno di qualcuno un po' più abile... e invece ha me.
sabato 13 giugno 2020
Nimona
Nimona, di Noelle Stenvenson.
Quando dico che ho la tendenza a procrastinare, intendo che sono tipo cinque anni che voglio pubblicare qualcosa su questa graphic novel.
mercoledì 10 giugno 2020
WWW... Wednesday #16
Torna l'appuntamento settimanale dove noi lettori teniamo il passo con quello che abbiamo letto, stiamo leggendo, e leggeremo.
Metto subito le mani avanti: questa settimana ho letto pochissimo (però ho finito Final Fantasy VII Remake), perciò sarà un aggiornamento veloce.
martedì 9 giugno 2020
Castelli d'Italia #245
Il castello di Monte Ursino si trova in Liguria, in provincia di Savona, su di una collina e a difesa di Noli: le sue origini risalgono al X secolo, quando molti centri abitati si spostarono sulle colline, meno malsane e più facilmente difendibili.
Fu così anche per Noli, che si spostò sulla collina di Monte Ursino, a picco sul mare, e già nel 1004 viene citato in un documento e definito borgo fortificato.
Dopo la costruzione, la fortificazione si ampliò e rafforzo più volte fino a raggiungere la sua forma attuale intorno al XV secolo.
A volere la costruzione del castello furono soprattutto i Del Carretto, feudatari di Noli. Il castello era in grado di controllare il mare, la costa e la vecchia strada romana passante in collina nella località di Voze, e utilizzata sino al XVIII secolo.
Il castello è visitabile.
lunedì 8 giugno 2020
Abbiamo sempre vissuto nel castello
Abbiamo sempre vissuto nel castello, di Shirley Jackson.
A volte ci sono dei libri che ci attirano tanto, eppure abbiamo il dubbio di non riuscire ad apprezzarli.
venerdì 5 giugno 2020
Hidamari Ga Kikoeru - I hear the sunspot
Hidamari Ga Kikoeru - I hear the sunspot, di Fumino Yuki.
Oggi si parla di nuovo di manga, ma prima una domanda che non c'entra niente: sono l'unica che sta avendo un sacco di problemi ad inserire le immagini, con il nuovo blogger? Del tipo che o li mette dove pare a lui, oppure dopo qualche ora scompaiono?
mercoledì 3 giugno 2020
WWW... Wednesday #15
È arrivato giugno, e mi sembra veramente incredibile: i mesi in quarantena hanno distrutto il mio labile senso del tempo... non riesco a credere che il 2020 sia già arrivato a metà (anche se forse è un bene, visto come sta andando).
Ma smettiamo di parlare di questo anno che sicuramente le generazioni future dovranno studiare, e iniziamo a parlare di letture.
martedì 2 giugno 2020
Castelli d'Italia #244
Il castello Acquaviva di Nardò si trova nell'omonima città, in provincia di Lecce. Le prime notizie sulle sue origini risalgono alla seconda metà del XV secolo, e la sua costruzione segnò il passaggio alla dominazione aragonese.
La struttura fu probabilmente concepita come ampliamento di una costruzione precedente.
Il Castello perse parte della sua consistenza quando fu oggetto di un rimaneggiamento che lo portò alla trasformazione in residenza civile tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo, su progetto dell'ingegnere Generoso De Maglie di Carpignano Salentino. Di grande prestigio rimangono i cornicioni della parte più alta delle torri. Anche la facciata principale, decorata con motivo a bugnato, è frutto del rimaneggiamento ottocentesco.
Oggi il castello ospita la sede del Municipio.
lunedì 1 giugno 2020
Iscriviti a:
Post (Atom)