sabato 28 febbraio 2015

TAG: Book... what else?

Ho trovato questo tag su Libri di Cristallo, ma Ilenia ci informa che è stato creato da Paola del blog Book... what else?, quindi andate anche a spulciare questi link.

mercoledì 25 febbraio 2015

Alec di Kerry


Alec di Kerry, di Lynn Fewelling.

Salve, sono Lynn Flewelling e quello che in una serie normale succede nell'ultimo volume io lo faccio succedere nel secondo.
Tremate per quello che potrò fare negli altri cinque. Non sarete mai al sicuro.

martedì 24 febbraio 2015

Teaser Tuesday #111

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

"Vengo da una famiglia di girovaghi" sorrise Nyal. "In un modo o nell'altro, noi siamo imparentati con metà dei clan Aurënen e si dice che questo ci renda più... qual è il termine esatto... tolleranti? Davvero, Seregil, anche se mia nonna è una Haman, non ho nulla contro di te."
"Né io contro di te" replicò Seregil, senza però apparire molto convincente. "Ora, se vuoi scusarmi... "
E senza attendere una risposta fece girare il cavallo, dirigendosi verso il fondo della colonna.
"Per lui essere qui è una cosa piuttosto sconvolgente" si scusò Alec. "A me però farebbe piacere sentire quello che sai sul conto degli Hâzadriëlfaie e magari ne potremmo parlare domani."
"D'accordo, così potremo passare il tempo senza annoiarci durante la nostra lunga marcia" assentì Nyal, e con un esuberante saluto tornò a unirsi al gruppo dei cavalieri skalani.
Rimasto solo, Alec andò a raggiungere Seregil.
"Si può sapere che ti è preso?" chiese sottovoce.
"Quell'uomo va tenuto d'occhio" borbottò Seregil.
"Perchè è in parte un Haman?"
"No, perchè ha sentito quello che stavamo dicendo da sei metri di distanza e questo nonostante il rumore prodotto dai cavalli."
 - Il traditore di Kerry, Lynn Flewelling

lunedì 23 febbraio 2015

Castelli d'Italia #99


Il castello di Riardo si trova in provincia di Caserta. Le sue origini risalgono minimo 1122: fu infatti trovata incisa in una pietra vicino all'ingresso, ma si ritiene che il castello sia stato edificato nel IX secolo quando i figli di Landolfo (capostipite dei Castaldei) fecero costruire una serie di castelli e rocche nei punti strategici del loro dominio. Una delle sue particolarità architettoniche è la presenza del grande arco che permetteva di ammirare tutta la vallata.

venerdì 20 febbraio 2015

Coffee Book Tag

Sono stata taggata da Daniela del blog Wanna live not survive per un tag che riguarda due mie grandi passioni: i libri e il caffè.
Del secondo non sono esattamente un'estimatrice ma mi aiuta nell'impresa di restare sveglia, quindi è diventato sia una necessità che un rito.
Senza tre caffè al giorno non mi sento funzionante al 100%.


mercoledì 18 febbraio 2015

NOS4A2 - Ritorno a Christmasland


NOS4A2 - Ritorno a Christmasland, di Joe Hill.

Erano secoli che volevo continuare con le opere di Joe Hill, il figlio di Stephen King in grado di scrivere romanzi sul paranormale e horror senza sembrare una copia carbone del padre. E che, a mio avviso, in questo libro riesce addirittura ad ispirarsi ad alcune idee paterne pur mantenendo la propria identità.

martedì 17 febbraio 2015

Teaser Tuesday #110

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Mi spostai dal salotto alla camera, e qui mi bloccai.
"Cominciavo a temere che non se ne sarebbe mai andato." disse Sieh sorridendomi dal centro del mio letto.
Respirai profondamente e risposi: "Buonasera, Lord Sieh".
Lui mise il broncio, buttandosi in avanti a pancia in giù e guardandomi da sopra le braccia incrociate. "Non sei contenta di vedermi."
"Mi domando cosa ho fatto di speciale per meritare tutte queste attenzioni da parte di un dio la cui specialità è fare dispetti in giro."
"Non sono un dio, ricordi?", mi corresse accigliato. "Sono solo un'arma. Questa parola è più appropriata di quanto pensi, Yeine, e non sai quanto colpisca gli Arameri sentirla. Non mi meraviglio che ti chiamino 'barbara'".
Mi accomodai sulla poltrona accanto al letto. "Mia madre diceva spesso che sono troppo diretta. E tu perchè sei qui?"
"Dev'esserci per forza un motivo? Non può essere che mi piaccia semplicemente stare in tua compagnia?"
"Sarei onorata se questa fosse la verità", dissi.
Si lasciò andare a una risata spensierata. "Ma questa è la verità, Yeine, che tu ci creda o no". Poi si alzò in piedi e cominciò a saltare sul letto. Per un attimo mi domandai se qualcuno l'avesse mai schiaffeggiato.
"Ma?", ero sicura che ci fosse un ma.
Al terzo salto si fermò e mi fissò con un sorriso furbo. "Ma non è l'unico motivo per cui sono qui. Mi hanno mandato gli altri."
 - I centomila regni, N.K. Jemisin

lunedì 16 febbraio 2015

Castelli d'Italia #98


Il castello di Catalubo si trova in Sicilia, in provincia di Trapani. Le origini della struttura sono precedenti al 1093 (anno in cui viene nominato in alcuni documenti), ma vi sono resti di un insediamento elimo e una necropoli.
Dal medioevo in poi il castello ebbe una grande importanza militare grazie alla sua posizione, in quanto era parte di una difensiva di forti il cui compito era usare segnali luminosi in caso di attacco da parte dei saraceni. Dopo la conquista da parte di Federico II il castello perse la sua importanza strategica e fu convertito ad uso agricolo.
Le condizioni della struttura sono rimaste buone fino al 1968, quando ci fu il terremoto di Belice, e da allora è andato via via deteriorandosi, con frequenti crolli.

sabato 14 febbraio 2015

Terminator Salvation


In retrospettiva "L'inizio della fine" è un sottotitolo molto azzaccato, anche se all'epoca pensavamo che fosse la fine della fine e ne eravamo pure abbastanza felici.
Spoiler.

giovedì 12 febbraio 2015

Akatsuki no Yona #3 e #4


Una cosa è chiara di Akatsuki no Yona: non ha paura a prendersi tutto il tempo necessario per presentarci i personaggi, spiegarci cosa gli è successo e cosa passa per la loro testolina.

mercoledì 11 febbraio 2015

Cornerstone


Cornerstone, di Kelly Walker.

Ho preso questo libro per due motivi: il primo è che in copertina c'è Daenerys Targaryen, e la cosa mi ha fatto lollare moltissimo. Il secondo, e fondamentale, è che era disponibile gratuitamente sul Kindle Store.
C'era un motivo se era gratuito.
Spoiler.

martedì 10 febbraio 2015

Teaser Tuesday #109

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Bing stava per muovere un passo avanti, ma si fermò a guardare l'arco sopra il cancello aperto.

CIMITERO DELLE POSSIBILITÀ

Bing si accigliò, disorientato dalla scritta, ma quando il signor Manx lo chiamò di nuovo si affrettò a raggiungerlo.
Quattro gradini di pietra spolverati di neve conducevano a una scura lastra di ghiaccio; la superficie appariva granulosa per la recente nevicata, ma bastava passarci sopra lo stivale per ripulirla. Bing aveva fatto due passi quando scorse qualcosa di indistinto intrappolato nello strato di ghiaccio sottostante, a sei, sette centimetri dalla superficie. A prima vista gli pareva un vassoio da portata. Si chinò a guardare.
Charlie Manx, fermo poco più avanti, si voltò e illuminò quel punto con la torcia. Il raggio rivelò un viso infantile, una ragazzina con le lentiggini sulle guance e i capelli raccolti in due trecce. A quella vista, Bing lanciò un urlo e indietreggiò goffamente.
Era pallida come le statue all'ingresso del Cimitero delle Possibilità, ma era di carne, non di marmo. Aveva la bocca aperta in un grido silenzioso e qualche bollicina congelata le usciva dalle labbra. Le braccia erano sollevate verso di lui. Una mano stringeva un rotolo di corda rossa. Una corda per saltare, notò Bing.
"È una bambina! Una bambina morta nel ghiaccio!"
"Non morta, Bing. Non ancora. Forse tra qualche anno."
 - NOS4A2: Ritorno a Christmasland, Joe Hill

lunedì 9 febbraio 2015

Castelli d'Italia #97


Il castello di Fighine si trova in Toscana, tra la valle del Paglia e la valle della Chiana: il suo nome appare per la prima volta nel 1058, ma l'esistenza è confermata nel 1266 quando la sua proprietà è ceduta al visconte di Campiglia, Tancredi. In molti l'hanno voluto e se lo sono disputato, finchè nel 1446 divenne proprietà dei senesi che iniziarono ad ampliarlo, lavori interrotti quando fu conquistato dalle truppe papali e restituito 12 anni dopo.
Il castello è ottimamente conservato e visitabile su richiesta.

giovedì 5 febbraio 2015

Comics Experience #8: Thor 156


A questo giro ben tre storie da commentare: Il Seme di Galactus, Viaggio nel Mistero e la side story di Viaggio del Mistero.
Che teoricamente sarebbe già di suo la side story di Fear Itself, ma a chi importa? Così abbiamo più Loki.

mercoledì 4 febbraio 2015

In my mailbox #9

Pensavate che mi fossi scordata di questa rubrica? No, il motivo per cui l'ho saltata per tre mesi è che sono stata una brava bambina: mi sono dedicata a smaltire la pila di volumi presenti in casa e non ho fatto spese folli.
Ho aspettato di accumulare un numero decente di nuovi arrivi prima di fare un post.
Quindi, dopo i disclaimer (rubrica creata da Kristi di The Story Siren), ecco gli acquisti di novembre-dicembre-gennaio.
Ta-daan

martedì 3 febbraio 2015

Teaser Tuesday #108

Ed ecco di nuovo la rubrica settimanale Teaser Tuesday, creata dal blog Should Be Reading, che si divide in poche, semplici fasi:
1_ prendi il libro che stai leggendo
2_ apri una pagina a caso
3_ scrivi un breve brano (stando attenti a non spoilerare)
4_ scrivi titolo e autore

Ogni cosa attirava a turno lo sguardo svagato di Kim sulla pianura. La sua passeggiata non aveva uno scopo particolare, ma la forma delle capanne poco lontano gli sembrava nuova, e decise di controllare da vicino.
Giunsero su un vasto appezzamento di terra da pascolo, marrone e violetto nella luce del pomeriggio, con un fitto boschetto di manghi al centro. A Kim parve curioso che nessun tempietto fosse stato costruito in un punto così adatto; in queste cose il ragazzo aveva l'occhio di un vero prete. Lontano, dall'atra parte della pianura, camminavano fianco a fianco quattro uomini, rimpiccioliti dalla distanza. Kim aguzzò lo sguardo sotto le mani a coppa, e colse un luccichio di ottone.
"Soldati. Soldati bianchi!", disse. "Vediamo."
"Ci sono sempre soldati quando tu e io camminiamo da soli insieme. Ma non ho mai visto i soldati bianchi."
"Non sono pericolosi, tranne quando sono ubriachi. Teniamoci dietro questo albero."
 - Kim, Rudyard Kipling

lunedì 2 febbraio 2015

Castelli d'Italia #96


Il castello di Quassolo si trova in provincia di Savona, tra il mare e la zona delle Langhe. È stato costruito tra il 1901 e il 1907, in stile liberty dall'architetto Benvenuto Pesce Maineri.
Il castello, nato come residenza estiva della famiglia Mussi Piantelli, è circondato da un parco all'inglese di circa dieci ettari. Essendo ancora una residenza estiva, i proprietari mettono a disposizione il parco e parte dei saloni per mostre, eventi e ricevimenti di matrimonio.